D. La foto può essere ispirata ad un testo originale, composto dal fotografo o da altri?

R. Secondo il regolamento (punto 2):

“Ogni foto partecipante al concorso deve avere un titolo ed essere abbinata ad un testo (poesia, lettera, pezzo di prosa, canzone ecc..) da cui trae liberamente ispirazione. … Il vincitore sarà indicato in base al miglior binomio foto/testo nel suo complesso”.

La foto ispirata ad un testo originale viene perciò considerata validamente in concorso.
Le foto ispirate a testi, poesie o frasi “celebri”, durante la fase finale di valutazione, saranno sicuramente apprezzati.

D. In estate sosterrò l’esame di maturità. Devo partecipare nella categoria studenti o in quella dei fotografi amatoriali?

R. Possono partecipare nella categoria studenti, e dunque con un massimo di tre foto, coloro che al momento dell’apertura del concorso siano iscritti alla scuola secondaria di secondo grado. I maturandi possono dunque partecipare nella categoria studenti.

In caso di dubbi potete contattare l’email di supporto admin@unafotounapoesia.it

D. Non riesco a completare la procedura di iscrizione al concorso ed invio delle foto. Cosa posso fare?

R. In caso riscontriate problemi tecnici durante il caricamento delle foto vi invitiamo a riprovare in un secondo momento. Specie se state inviando file di grosse dimensioni, vi invitiamo ad essere pazienti, perchè l’operazione potrebbe richiedere diversi minuti, a secondo del tipo di connessione che state utilizzando. La dimensione massima consentita per i file è 2 Mb, ma vi consigliamo caldamente di ridurne il peso con i formati file png o jpeg, mantenendo intatta la qualità dell’immagine.

Nel caso non riusciate a portare a termine l’operazione, potete contattare l’email di supporto admin@unafotounapoesia.it

D. Come verranno utilizzate le immagini?

R. Le immagini partecipanti al concorso potranno essere utilizzate da Promofarm Italia per la compilazione di cataloghi illustrativi della propria attività. Tali cataloghi non sono nè pubblicati nè venduti, ma offerti ai Clienti in occasione del Natale. Potete trovare alcuni di questi cataloghi nella apposita sezione del sito di Promofarm Italia dedicata ai libri visibilità .

Le immagini potranno altresì essere utilizzate per la pubblicazione di un volume dedicato al progetto “una foto una poesia”, il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficienza.

I diritti sulle immagini inviate spettanti a Promofarm sono specificati al punto 12 del regolamento.

D. Come verranno impiegate le eventuali somme raccolte con le sponsorizzazioni?

R. Il 100% delle somme raccolte tramite eventuali sponsorizzazioni sarà utilizzato per aumentare il monte premi dedicato alle scuole.

Le somme saranno ripartite nella seguente maniera:

il 50% delle somme raccolte dagli sponsor andrà ad aumentare il primo premio, fino al raggiungere la cifra massima di 5000 €
il 30 % andrà ad aumentare il secondo premio, fino al raggiungere la cifra massima di 3500 €
il 20 % andrà ad aumentare il terzo premio, fino al raggiungere la cifra massima di 2000 €

Tutte le somme eccedenti i limiti stabiliti saranno utilizzati per premiare i partecipanti dal 4° classificato in poi con 1000 €, fino ad esaurimento.

Le spese organizzative, di gestione nonchè tutti i costi inerenti lo svolgimento del concorso sono sostenuti da Promofarm Italia; le somme raccolte non saranno utilizzate a copertura dei costi.

D. Come viene garantita la trasparenza?

R. La trasparenza sarà garantita grazie alla pagina dedicata alle sponsorizzazioni. Qui saranno elencate tutte le Aziende che avranno contribuito e l’indicazione dell’esatto importo donato. Questo permetterà un controllo effettivo sulla destinazione delle somme.

R. La trasparenza sarà inoltre garantita grazie dalla pagina dedicata ai partecipanti. Qui saranno elencati tutti coloro che prendono parte al concorso, siano scuole o fotografi amatoriali. Saranno linkate le foto inviate e per i fotografi amatoriali, l’istituto beneficiario del premio.

D. La partecipazione è riservata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado?

R. No. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi non professionisti, di qualsiasi età. I fotografi amatoriali che intendano partecipare hanno l’obbligo di indicare una scuola pubblica cui destinare il premio loro riservato. Promofarm Italia effettuerà direttamente il versamento della somma spettante alla scuola prescelta.

D. Fino a quando posso inviare le immagini?

R. Sarà possibile inviare le foto fino al giorno 01/12/2013. Tale data potrebbe però subire subire variazioni: in caso il numero minimo di 150 foto inviate non venga raggiunto, la chiusura potrà essere posticipata per 30 giorni, per un massimo di due volte. Al contrario, nel caso in cui venga raggiunto il numero massimo di 1500 foto ammissibili, la chiusura verrà anticipata al pervenire della 1500esima foto valida.

Aggiornamento: La chiusura del concorso è stata posticipata al 31/12/2013

D. Come posso votare una foto?

R. Votare una foto è semplice: basta cliccare con il mouse sull’icona a forma di cuore che compare vicino al titolo della foto. Questo è l’unico voto utile ai fini del concorso; eventuali retweet, mi piace o condivisioni su social network non verranno prese in considerazione ai fini del concorso. Si può votare ciascuna foto una sola volta.

D. Come posso far votare la mia foto?

Una volta che la vostra foto è stata caricata sul sito, potete farla votare invitando i vostri amici a cliccare sul cuore che appare vicino al titolo della foto attraverso tutti i principali social network. Vi suggeriamo di utilizzare i tasti social che appaiono in fondo alla pagina riservata alla vostra foto per condividere l’URL esatto della pagina, ed usare l’hashtag #fotografidiversi su Twitter.

D. Da chi è composta la giuria?

R. La Giuria è composta da un rappresentate della Promofarm Italia e da altri giurati appartententi al mondo del marketing, possibilmente in rappresentanza di aziende che abbiano contribuito al progetto con una sponsorizzazione. I nomi dei giurati verranno comunicati prima della chiusura del concorso, e saranno indicati nella sezione “informazioni & comunicazioni

Vi ricordiamo che il criterio di valutazione non è basato sulla qualità tecnica della fotografia, ma sulla sua espressività e comunicatività in relazione al testo scelto.

D. Quando sarà effettuata la premiazione?

R. La premiazione sarà effettuata al termine di una mostra che si terrà a San benedetto del Tronto (Ap), in cui verranno esposte le foto più votate sul sito, corredate del loro testo. La data di tale manifestazione dipenderà da quella di chiusura del concorso (vedi sopra) e verrà comunicata (insieme al luogo) nella sezione “informazioni & comunicazioni

PromofarmItalia srl

 

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